NASCE FARO ALTERNATIVE INVESTMENTS SCSP SICAV-RAIF Fondo alternativo multi comparto che punta a 1 mld di euro in 3 anni
09/04/2024 Redazione MondoAlternative

Nasce FARO Alternative Investments SCSp SICAV-RAIF, fondo di investimento alternativo multi comparto di diritto lussemburghese, gestito da Crestbridge Management Company Sàrl con la consulenza di FARO Value Spa Società Benefit (FARO Value) nel ruolo di Lead Advisor.

I quattro soci fondatori e promotori dell’iniziativa FARO sono Augusto Balestra, Sergio Serra, Mario Gardini e Giancarlo Galeone. Balestra ricopre anche la carica di Ceo di FARO Value; mentre Galeone ne riveste il ruolo di Presidente.

I primi tre comparti in fase di lancio sulla nuova SICAV sono FARO Real Economy, FARO Innovation e FARO Fashion, Luxury & Design (quest’ultimo, al momento, in fase di approvazione).

"La SICAV è costruita per essere una piattaforma di investimento altamente scalabile: con la possibilità di aggiungere nuovi comparti per coprire ulteriori strategie di investimento", si legge in una nota della società. "Inoltre, le attività di investimento di ciascun comparto saranno svolte sulla base di una consulenza professionale fornita da una o più advisory company, realtà di già riconosciuto successo sul mercato, con il proprio track record, la propria consolidata reputazione e guidate da figure di spicco nei mercati di riferimento".

Il ruolo di FARO Value è di Lead Advisor: ovvero coordina e supervisiona le attività delle advisory company, svolge attività di consulenza indipendente per la SICAV, identifica sinergie e analizza il mercato per individuare nuove strategie di investimento.

FARO Value si propone come un aggregatore di eccellenze già operative: le advisory company, con grande esperienza, affiancano la SICAV nell’offerta di un'asset allocation diversificata e aperta all’inserimento di nuovi potenziali comparti, grazie appunto al know how e al network derivante dall’ecosistema FARO.

L’obiettivo di raccolta finale pari a oltre 1 miliardo di euro. La SICAV è riservata a investitori eleggibili a livello globale e opera in specifici settori industriali di elevato potenziale con un'attenzione particolare agli aspetti ESG.

Nel dettaglio delle prime tre soluzioni disponibili sulla SICAV, il comparto FARO Real Economy investirà nelle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, cui occorre un supporto finanziario e industriale, anche grazie a processi di aggregazione nei settori agroalimentare, cosmetico, meccanico, aerospace e molti altri in cui il Made in Italy rappresenta un’eccellenza.

Per rispondere alle diverse esigenze e situazioni in cui si possono trovare le aziende target, le attività di investimento del comparto FARO Real Economy saranno svolte con la consulenza di tre diverse advisory company: Orienta Capital Partners (Orienta), IC-Flex e IR TOP Consulting.

Il comparto FARO Fashion, Luxury & Design, invece, vedrà come advisory company la società FOREL. Il comparto, attualmente in fase di approvazione, si focalizza su brand globali nelle industry della moda, lusso e design con un forte riconoscimento del marchio e un alto potenziale di business. La strategia di investimento sarà il private equity, con una gestione attiva focalizzata sulla performance operativa, ed in particolare sullo sviluppo del talento.

Il comparto FARO Innovation, infine, si avvale delle advisory company FNDX e SM Capital e opera attraverso una strategia di venture capital e fondo di fondi, in Italia, Usa e nei mercati emergenti investendo nei più importanti fondi di venture capital in Silicon Valley e direttamente nel settore Fintech, AI, SpaceTech ed Industry disruption.

Abbiamo creato FARO per portare una visione imprenditoriale nel mondo degli investimenti: la ricerca di opportunità e il know how della squadra di advisory company che abbiamo costruito sono il motore per rendere il progetto aperto ed estendibile oltre i propri confini, con nuovi comparti, tramite un approccio plug & play. È un innovativo modello di asset allocation che investe in strumenti illiquidi, che fa leva sia sulle competenze delle advisory company, sia sull’attrattività e scalabilità del progetto, insieme alla forza del network”, ha affermato Balestra, mentre Galeone ha aggiunto: “Stiamo lavorando su una pipeline articolata di opportunità di investimento; vogliamo ribaltare dunque il consueto paradigma del capitale che va in cerca di impiego. Questo approccio deriva, da un lato, dal background imprenditoriale dei fondatori, che ha già connotato l’attività di Orienta Capital Partners, e, dall’altro, dal know how e dalle competenze specialistiche delle advisory company con cui condividiamo, tutti insieme, questo metodo. E, infatti, il team si è unito compatto a questa visione comune”.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153