AXA IM HA ANNUNCIATO L'ACQUISIZIONE DELLA FIRM WCP Farà parte della piattaforma AXA IM Prime, lanciata nel 2022
08/04/2024 Redazione MondoAlternative
AXA Investment Managers (AXA IM) ha concluso un accordo per l'acquisizione di W Capital Management (nota anche come W Capital Partners o WCP), società di private equity con sede negli Stati Uniti specializzata in investimenti sui mercati secondari diretti e GP-led. WCP farà parte di AXA IM Prime, provider di soluzioni di investimento nei mercati privati, tra cui private equity, private debt, infrastrutture e hedge fund completamente integrato in AXA IM. La finalizzazione della transazione è prevista nel corso del secondo trimestre del 2024.
Fondata nel 2001, W Capital Partners è stata pioniera nel fornire soluzioni di liquidità sul mercato secondario agli investitori in private equity. "Con questo accordo, AXA IM ribadisce la propria ambizione nel diversificare ulteriormente la propria offerta sui mercati privati nel settore secondario del private equity, in continua crescita ed evoluzione, in cui si prevede una raccolta di oltre 85 miliardi di dollari e un volume di transazioni di 111 miliardi nel 2023", si legge in una nota di AXA IM, in cui si specifica che inoltre AXA IM Prime rafforzerà la sua presenza in Nord America, compresi gli Stati Uniti, una delle regioni più importanti per gli investimenti secondari, e WCP beneficerà di un'esposizione e di un flusso di transazioni supplementari negli Stati Uniti e a livello globale. Oltre all'acquisizione, basandosi sul consolidato track record di investimento del team di WCP, AXA ha impegnato 200 milioni di dollari nella strategia di investimento di WCP sul mercato secondario.
Marco Morelli, Executive Chairman di AXA IM, ha dichiarato: "Siamo lieti di unire le nostre forze a quelle di W Capital Partners, ben radicata negli Stati Uniti e nota per la sua grande esperienza. Si tratta di un'opportunità unica per garantire ai nostri clienti l'accesso a nuove fonti di creazione di valore, scalando al contempo la piattaforma di WCP".
"Questa acquisizione è un altro passo significativo per AXA IM Prime. La nostra visione, sin dal lancio nel 2022, è quella di essere un fornitore leader globale di soluzioni di capitale full service per gli investitori nei mercati privati in rapida crescita. Avevamo identificato i secondari diretti e guidati dai GP come una strategia chiave per il nostro portafoglio di prodotti di private equity e stavamo cercando un approccio che combinasse i giusti livelli di creatività, capacità di valutazione e competenza nella strutturazione. Abbiamo trovato in W Capital Partners il partner perfetto e siamo entusiasti di questa nuova alleanza, che porterà ai nostri clienti strategie di investimento differenziate e di alto valore", ha aggiunto Pascal Christory, Chief Executive Officer di AXA IM Prime. 
"Siamo entusiasti di entrare a far parte di AXA IM Prime. In qualità di pionieri dei secondari diretti e guidati da GP, questa partnership ci consentirà di offrire, su scala più ampia, le relazioni e le competenze di strutturazione che abbiamo lavorato duramente per sviluppare per i nostri partner GP e i nostri investitori", è stato invece il commento di David Wachter, Managing Partner e Cofondatore di W Capital Partners, che ha infine concluso: "Con una cultura e una visione comuni, non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team di Prime per fornire una gamma di soluzioni nel nostro mercato in rapida crescita e altamente innovativo."
Lanciata nel 2022, AXA IM Prime è la piattaforma di private market enabler e hedge fund di AXA IM con circa 35 miliardi di euro di asset in gestione a fine dicembre 2023. WCP gestisce 1,9 miliardi di dollari (a fine dicembre 2023) di asset, con un portafoglio diversificato composto da società in fase di buyout, mid market e growth equity sostenute da un'ampia gamma di investitori.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153