I FONDI HEDGE MACRO VOLANO NEL MESE DELLA BREXIT: +3,02% L'Hfri Fund Weighted Composite Index termina giugno in rialzo dello 0,83%
11/07/2016 In Primo Piano

Fondi hedge positivi in giugno: un mese caratterizzato da forti turbolenze e dislocazioni per effetto del referendum britannico sulla permanenza nell'Unione Europea. L'Hfri Fund Weighted Composite Index, infatti, mostra un progresso dello 0,83% (+1,63% da inizio anno), mentre l'Hfri Asset Weighted Composite Index segna +0,04% (-1,24% da gennaio). Hedge Fund Research (Hfr) segnala, inoltre, come le strategie Macro abbiano riportato il loro miglior risultato mensile degli ultimi 5 anni, mentre i fondi Equity hedge ed Event driven abbiano assunto posizione difensive, limitando le perdite.

Nel dettaglio, l'Hfri Macro (Total) Index ha registrato un rialzo del 3,02% in giugno, portando a +3,53% il rendimento conseguito da inizio anno. La versione Asset Weighted dell'indice, invece, è cresciuta dell'1,26% nel mese (-0,43% Ytd). Tra gli stili Macro, volano i fondi Systematic diversified (+4,35% in giugno, +4,50% Ytd), seguiti da quelli con focus sulle Commodity (+3,39% Mtd, +6,10% Ytd) e dagli Active trading (+3,16% Mtd, +4,91% Ytd).

In positivo anche l'Hfri Relative Value (Total) Index che, a giugno, riporta +0,31% (-0,17% nella versione Asset Weighted), mentre cresce del 2,32% da inizio anno (+0,09% la versione Asset Weighted). L'Hfri Equity Hedge (Total) Index, invece, lascia sul terreno lo 0,27% in giugno (-1,37% Asset Weighted) e perde lo 0,16% da gennaio (-3,07% Asset Weighted). Infine, l'Hfri Event Driven (Total) Index arretra dello 0,38% nel sesto mese del 2016 (-0,67% nella versione Asset Weighted) e avanza ora dell'1,92% da inizio anno (-2,20% Asset Weighted).

I fondi di fondi hedge, invece, terminano il mese di giugno in leggero calo: l'Hfri Fund of Funds Composite Index segna -0,29% e perde ora il 2,40% da inizio 2016.

"I fondi hedge erano posizionati in modo conservativo e difensivo per l'incertezza sull'esito del referendum britannico, anticipando la volatilità e le potenziali dislocazioni nonostante i guadagni pre voto nell'azionario Uk e della sterlina, che avevano prematuramente e, in ultimo, in modo sbagliato, scontato un risultato differente del referendum", ha commentato Kenneth Heinz, president di Hfr. "Inoltre, l'hedge fund industry continua a posizionarsi cautamente per fronteggiare i successivi impatti di Brexit, che saranno visibili nella seconda parte dell'anno. Le implicazioni finanziarie ed economiche includono i riflessi sulla crescita in Uk e Ue, sulle politiche monetarie di Usa e Asia, sul domicilio del settore bancario e sulle restrizioni nella distribuzione dei prodotti finanziari, ma anche conseguenze politiche. In breve, la Brexit ha drammaticamente aumentato il grado di incertezza macroeconomica globale per il secondo semestre del 2016: i fondi hedge posizionati per affrontare un ambiente dinamico guideranno l'industria fino alla fine dell'anno", ha sottolineato Heinz.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
In primo piano Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 238
Febbraio
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier Fondi 
Emerging Markets
DOSSIER FONDI 
EMERGING MARKETS
Il dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Emerging Markets

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153