ASSET DELL'HEDGE FUND INDUSTRY MONDIALE A 2.860 MLD DI DOLLARI Hfr: nel primo trimestre del 2016, outflow netti per 15,1 miliardi di dollari
22/04/2016 In Primo Piano

Patrimonio dell'hedge fund industry mondiale in calo nel primo volatile trimestre del 2016. Secondo i dati di Hedge Fund Research (Hfr), a fine marzo, gli asset gestiti dagli hedge fund manager ammontano a 2.860 miliardi di dollari, con outflow netti per 15,1 miliardi di dollari: il deflusso trimestrale maggiore dal secondo periodo del 2009.

Tra gennaio e marzo, inoltre, l'Hfri Fund Weighted Composite Index ha perso lo 0,67%, nonostante il calo del 2,6% di gennaio sia stato compensato dal +2% di marzo. Nel primo trimestre del 2016, a trainare le performance sono state le strategie Macro e trend following Cta in rialzo, rispettivamente, dell'1,4% e del 2,7%. Nonostante questo, gli asset gestiti dai prodotti Macro sono scesi a 548 miliardi di dollari, con una raccolta netta negativa nei tre mesi di 7,3 miliardi di dollari.

I fondi Event driven, invece, hanno registrato deflussi netti trimestrali pari a 8,3 miliardi di dollari (di cui 4,3 miliardi di dollari in uscita dai fondi Activist, mentre i prodotti Merger Arbitrage hanno raccolto oltre 400 milioni di dollari netti) e amministrano ora un ammontare complessivo di 729 miliardi di dollari. L'Hfri Event Driven Index, inoltre, ha chiuso flat il primo trimestre del 2016.

Raccolta netta positiva, invece, per i prodotti Relative value arbitrage: 5,3 miliardi di dollari di nuovi capitali nei primi tre mesi del 2016 e un patrimonio totale di 772 miliardi di dollari. L'Hfri Relative Value Index ha però terminato il trimestre in ribasso dello 0,5%.

Gli Equity hedge amministrano ora 806,5 miliardi di dollari e hanno vissuto un deflusso netto di 4,7 miliardi di dollari tra gennaio e marzo. L'Hfri Equity Hedge Index ha lasciato sul terreno l'1,7% nel periodo considerato, recuperando in marzo (+3,4%) parte della perdita di gennaio (-4,5%).

Nel corso del primo trimestre, gli outflow hanno riguardato soprattutto le società di gestione più grandi: le case con oltre 5 miliardi di dollari amministrati (e che complessivamente controllano il 68,3% del patrimonio dell'industria) hanno vissuto deflussi per 10,7 miliardi di dollari.

"Il settore dei fondi hedge ha iniziato il 2016 con un calo frazionale dato che i previsti outflow collegati a società che si sono trasformate in family office sono stati solo parzialmente compensati dalle nuove allocazioni degli investitori", ha commentato Kenneth Heinz, president di Hfr. "Il clima volatile delle performance continua a essere dominato da intense dislocazioni, inversioni rapide e veloci spostamenti nelle correlazioni tra asset class, con la recente volatilità che è risultata in un migliorato opportunity set e più ampi spread di arbitraggio", ha sottolineato Heinz.

© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
In primo piano Cerca nel titolo,nel testo o fra gli autori Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
4th Quarter 2023 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153