Skip Navigation Links
Database
Notizie
Formazione
Multimedia
Job Opportunities
 Glossario
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Account repo: persona, assegnata dal prime broker, che ha il compito di seguire e coordinare, passo per passo, tutte le relazioni con il singolo hedge fund.
Administrator: soggetto che si occupa delle funzioni amministrative del fondo.
Advisor: consulente competente in una vasta gamma di problematiche; di norma nelle privatizzazioni sono nominate advisor famose merchant bank italiane o straniere e importanti società di revisione contabile; nell’industria degli hedge fund sono società competenti nel fornire consulenza sugli investimenti alternativi.
Alpha: è l'extrarendimento prodotto dal gestore rispetto ad un benchmark di riferimento.
Algoritmo: procedimento di calcolo.
Analisi fondamentale: analisi del valore delle azioni di una società basata sui dati di bilancio rielaborati in alcuni indicatori: price earning (p/e), Roe, e la valutazione di alcune grandezze:il fatturato, i debiti, le prospettive di crescita ecc. L’analisi fondamentale serve, ad esempio, per individuare le azioni sopravvalutate dal mercato (prezzo del mercato superiore al loro valore reale) e quali azioni sono invece sottovalutate dal mercato (valgono di più di quanto costano).
Analisi tecnica: disciplina che studia il comportamento dei mercati finanziari principalmente mediante grafici con lo scopo di prevederne la possibile tendenza futura e l’utilizzo di indicatori algoritmici.
Approccio top-down: strategia di investimento che privilegia la valutazione macroeconomica dei mercati (ad esempio andamento futuro dei tassi di interesse, del PIL e dei rapporti di cambio).
Approccio bottom-up: strategia di investimento che privilegia l'analisi fondamentale ovvero lo studio sull'andamento futuro delle quotazioni di titoli azionari basato sulle situazioni economiche, patrimoniali e finanziarie storiche, presenti e prospettiche delle società emittenti e sull'esame dei rispettivi settori di attività di appartenenza.
Arbitraggio: Acquisto di titoli o valute estere su una piazza e l'immediata cessione su un'altra piazza in modo da trarre profitto dal differenziale di prezzo tra i due mercati. L'arbitraggio si distingue dalla speculazione in quanto la posizione si apre e si chiude immediatamente senza assunzione di rischi.
Asset allocation: scelta delle attività (asset) su cui investire al fine di determinare l'ottimale composizione del portafoglio che lascia prevedere l'ottenimento della combinazione rischio-rendimento desiderata.
Asset class: classe, tipologia di attivo/investimento.
Attività finanziaria: il denaro, i depositi bancari e postali, le azioni, le obbligazioni, le valute, le quote di un fondo comune di investimento.
Attività finanziaria sottostante: è lo strumento finanziario che costituisce l’oggetto della transazione nei contratti derivati (es. le azioni comperate tramite un’opzione call).
Attrition rate: il rapporto tra i fondi esistenti in un campione di analisi ad una certa data e il numero di fondi scomparsi (dead funds) alla fine del periodo di osservazione.
Auditor: società di revisione che esamina e certifica la regolarità della contabilità della società di gestione e del fondo.
AUM (Asset Under Management): patrimonio gestito dal fondo.
Azione postergata: termine usato per indicare un’azione che gode di minori diritti o di un trattamento meno favorevole dal punto di vista patrimoniale nei confronti di altre categorie di azioni della stessa società.
Azione preferenziale: attribuisce all’intestatario il diritto di prelazione nella ripartizione degli utili e nel rimborso del capitale allo scioglimento della società, in aggiunta ai normali diritti che competono alle azioni ordinarie.
Azione privilegiata: titolo che conferisce il diritto ad una determinata quota dell'utile distribuibile prima che venga assegnato il dividendo alle azioni ordinarie.
Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoalternative.com
copyright 2004- 2017 - MONDOHEDGE S.r.l. - Via Vittor Pisani, 22 - 20124 - Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153