BLACKROCK: DECARBONIZATION PARTNERS SUPERA IL TARGET INIZIALE Final close a 1,4 miliardi per il primo fondo in partnership con Temasek
02/05/2024 Redazione MondoAlternative
Decarbonization Partners, una partnership tra BlackRock e Temasek focalizzata sull'investimento in aziende private di nuova generazione, che supportano l'accelerazione della decarbonizzazione e la transizione verso un'economia net zero, ha annunciato la chiusura definitiva a 1,4 miliardi di dollari per il suo primo fondo d'investimento di venture capital e growth private equity, The Decarbonization Partners Fund I, superando l'obiettivo di raccolta di 1 miliardo di dollari.
Oltre agli impegni di capitale da parte di BlackRock e Temasek, il fondo ha attratto un gruppo eterogeneo di oltre 30 investitori istituzionali in rappresentanza di 18 Paesi, tra cui Fondi pensione pubblici e privati, fondi sovrani, Compagnie di assicurazione, società e Family office in Nord America, Europa e area Asia/Pacifico.
"Lanciata nel 2022, Decarbonization Partners si è affermata come una delle principali piattaforme di investimento in tecnologie climatiche a livello globale, focalizzandosi sullo sviluppo di un ecosistema di investitori sofisticati che cercano di accelerare l'impiego di capitali nell'emergente asset class delle tecnologie climatiche. Il team globale di investitori apporta competenze strategiche, finanziarie, operative e tecniche, oltre a profonde disponibilità di capitale, per sostenere le società in portafoglio", scrive BlackRock in una nota.
La strategia di investimento a duplice scopo del fondo mira a generare interessanti rendimenti finanziari a lungo termine, investendo al contempo in aziende che stanno portando avanti risultati di decarbonizzazione intenzionali, materiali e misurabili. Decarbonization Partners, un fondo Articolo 9 in conformità con la normativa SFDR, investe in società con tecnologie a rischio ridotto che sono pronte a scalare e che possono beneficiare delle piattaforme complementari di BlackRock e Temasek oltre che di un accesso completo.
BlackRock precisa che il fondo ha investito capitali in sette società che coprono diverse tecnologie innovative di decarbonizzazione. Tra queste figurano investimenti in materiali sostenibili, anche per migliorare le prestazioni delle batterie agli ioni di litio, idrogeno pulito, servizi di gestione del carbonio basati sulla scienza, riciclaggio delle batterie a basse emissioni, gestione delle flotte di veicoli elettrici e stoccaggio di energia termica per applicazioni industriali.
La nota sottolinea inoltre che "il team ha costruito una solida pipeline di operazioni proprietarie, che continuerà ad essere attuata nei prossimi mesi. Il team di Decarbonization Partners è cresciuto fino a contare più di 25 membri, tra cui professionisti esperti in investimenti di venture capital e growth equity e in gestione di portafoglio, negli uffici di New York, San Francisco, Singapore, Londra, Parigi e Houston. Il team è stato costruito per fornire alle società in portafoglio partner di fiducia a valore aggiunto in grado di mettere al servizio una significativa esperienza tecnica e operativa".
La domanda di infrastrutture energetiche è enorme, in quanto molti Paesi cercano di passare a fonti di energia a basse emissioni di carbonio, garantendo al contempo la sicurezza energetica. Decarbonization Partners riunisce il meglio di Temasek e BlackRock per identificare opportunità di investimento generazionali nella tecnologia climatica che, a nostro avviso, contribuiranno a ridurre il “premio verde”, a consentire una transizione energetica più accessibile e a generare rendimenti finanziari nel lungo termine per i nostri clienti", ha dichiarato Larry Fink, Chairman e Ceo di BlackRock.
“Questo successo dimostra la forza unica del nostro team e della piattaforma costruita negli ultimi due anni. I clienti hanno confermato di voler porre fiducia nella nostra capacità di attuare una strategia mirata a sostenere l'accelerazione della decarbonizzazione e la transizione verso un'economia a zero emissioni, attraverso gli investimenti", ha dichiarato Meghan Sharp, Global Head di Decarbonization Partners, aggiungendo: “Decarbonization Partners è stata deliberatamente creata per riunire e, quindi, collaborare con i principali attori dell'ecosistema climatico: aziende innovative, grandi imprese, coinvestitori, clienti e fornitori di capitali in fase avanzata e sono estremamente orgogliosa di guidare questa attività insieme ai nostri partner globali”.
Dilhan Pillay, Chief Executive Officer di Temasek, ha invece affermato: “Affrontare la crisi climatica richiede innovazione su scala e risorse finanziarie significative e sostenute. Nessuna singola entità può farcela da sola. Siamo lieti e ci sentiamo incoraggiati dall’aver visto molti altri partner e investitori ‘salire a bordo’ del fondo inaugurale di Decarbonization Partners. La loro partecipazione andrà a supportare l'accelerazione di soluzioni innovative per una decarbonizzazione su scala. Tali collaborazioni e sforzi collettivi sono fondamentali per accelerare i progressi a sostegno della nostra ambizione per un azzeramento delle emissioni a livello globale”.
© 2024 Mondo Alternative - Riproduzione riservata
CERCA NOTIZIE
Origine notizia Cerca Notizie Criteri di ricerca Tutte le parole Qualunque parola Frase esatta
REPORT
N. 239
Marzo
2024
MONDOINVESTOR
VERSIONE ITALIANA
MondoInvestor è un mensile in abbonamento che prevede 11 numeri all’anno e racconta l’evoluzione del mercato dell'asset management per gli investitori professionali
Dossier Fondi Tematici
DOSSIER  FONDI TEMATICI
Il Dossier offre una fotografia del mercato dei Fondi Tematici
Liquid Alternative
1st Quarter 2024 Update

LIQUID ALTERNATIVE FUND
Il Report sintetizza l’andamento trimestrale del mercato dei fondi liquid alternative ed è scaricabile sull'area di download per tutti gli abbonati al sito.



Dossier
Strategie Alternative
DOSSIER
STRATEGIE ALETRNATIVE
Il dossier offre una fotografia delle Strategie Alternative e include uno speciale dedicato ai vincitori dei MondoAlternative Awards 2024

ARE YOU A
HEDGE FUND
MANAGER?


Do you want to add/ remove your hedge fund
to / from our database?

Please click here
to learn how

Le foto riprodotte in questo sito provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico. Gli autori delle immagini o i soggetti coinvolti possono in ogni momento chiederne la rimozione, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@mondoinvestor.com
copyright 2004- 2023 - MondoInvestor S.r.l. -Sede Legale ed Uffici: Via Gustavo Fara, 9 - 20124 Milano
Cap.Soc. €100.000 i.v.- Milano Reg.Imp.N° 13228870153 REA N° 1631083 - C.F. e P.I.13228870153